PROSSIMI EVENTI:
MAIL & TELEFONO
Baloo - Tailormade, un progetto di sartoria che predilige i tessuti del west Africa. Il wax, il più conosciuto, è un tessuto 100% cotone dai colori accesi e vivaci.
info@balootailormade.it
info@balootailormade.it
Tutto il mese di Agosto 2024:
Ortigia, Siracusa.
13 Ottobre 2024:
San Locca Day, Bologna
www.balootailormade.it @ All Right Reserved 2023 - Sito web realizzato da Flazio Experience
www.balootailormade.it @ All Right Reserved 2023 - Sito web realizzato da Flazio Experience
Quando nel 2019 misi piede per la prima volta in Senegal, non parlavo il francese o uno dei loro dialetti. Così quando ho chiesto come si diceva tessuto in Diola una ragazza mi disse “baloo” (si legge Balo) o almeno così ho capito. Dopo mesi chiesi conferma ad altri senegalesi che non conoscevano questa parola e tutt’ora non so se si trattò di un errore di comprensione, o magari davvero in quel villaggio si dice così.
Ad ogni modo in quel tempo mi ero affezionata a quella parola che in molti associano all’orso del libro della giungla, così decisi di utilizzarla per dare il nome al mio nuovo progetto: Baloo_tailormade, un progetto di sartoria che predilige i tessuti del west Africa. Il wax è il più conosciuto, un tessuto 100% cotone dai colori accesi e vivaci; il Faso dan Fani è il tessuto del Burkina Faso, tessuto a mano dalle donne burkinabè, è un tessuto molto fitto e compatto; il Kokodunda, un tessuto di cotone dipinto a mano con delle tecniche tradizionali; il bogolan, il tessuto del Mali, dipinto con il fango fermentato.
Balootailormade è un’aspirazione, una voglia di fare, un sogno che pian piano sta prendendo forma.
Sono Geltrude e sono una sarta autodidatta. Per tanti anni il cucito è stato un hobby, ho iniziato fin da piccola a cucire insieme a mia nonna che era una sarta. Me la ricordo davanti alla sua singer a pedali o con i ferri sotto braccio, e mi ricordo un sacco pieno di piccoli pezzetti di stoffa avanzati, che quando ero da lei tiravo fuori da un’armadio. Poi ho continuato a cucire delle cose per me e anche per le amiche. Quando nel 2019 sono ritornata da un’esperienza di lavoro in Senegal, ho iniziato a dedicare sempre più spazio alla mia macchina da cucire e così Baloo_Tailormade ha iniziato a prendere vita.
Nello stesso periodo ho conosciuto Roberto, uno cuoco di professione, amante del mare, impulsivo e sognatore. è subito diventato il primo sostenitore del progetto Baloo, ci ha creduto fin dai primissimi tempi. Roberto, Conosciuto anche come “u picciutteddo” quando può si offre volontario per le spedizioni e altre commissioni, ma soprattutto si fa fotografare senza opporre resistenza ;). La scorsa estate è stato il volto di Baloo_tailormade. Per tutta la stagione estiva infatti lo avete trovato con il nostro banchetto per le vie di Ortigia.
Il wax con i suoi colori e le sue figure geometriche e floreali porta allegria e rende unico ogni capo. Inoltre realizziamo piccole quantità di ogni tipo e per questo l’attenzione e la cura al dettaglio è massima. Il wax, in cotone, è un tessuto leggero, ma robusto.
Ci piace pensare che chi compra un nostro capo potrà indossarlo per diversi anni. Siamo molto sensibili al tema della sostenibilità e cerchiamo di fare poco scarto o recuperare il più possibile. Così infatti sono nate le Camicie Patchwork.
la nostra Newsletter
Rimani aggiornato su tutte le novità e promozioni del nostro Shop Online. Lascia la tua mail!